BUONGIORNO,
Siamo un gruppo di genitori con figli autistici o con handicap psichico.
Noi famiglie impegnate da sempre a sostenere i nostri figli disabili, ci siamo unite col desiderio di dare una voce ai bisogni dei nostri cari ed abbiamo costituito nel settembre 2015 la Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti ONLUS.
Tutto questo è stato realizzato grazie al Sig. Paoletti che ha donato alla fondazione una casa con ampio parco da sistemare a Zelarino. La casa sarà il fulcro delle attività dei nostri ragazzi. Il nostro intento è quello di creare una struttura dove poter sviluppare dei progetti.
- Terapia relazionale in acqua: l’acqua, attivatore emozionale, sensoriale, motorio consente un miglioramento relazionale ai soggetti con disturbo della comunicazione ed autismo, in un contesto ludico come quello della piscina. La metodologia si avvale di tecniche cognitive, comportamentali, senso motorie e relazionali. Obiettivo principale della terapia quindi è quello di migliorare la capacità di socializzazione e l’integrazione con il gruppo dei pari.
L’attività sarà coordinata dalla dott.ssa Vanessa De Baene. (Psicologa e terapista T.M.A.).
- Ippoterapia: La riabilitazione equestre è una modalità di riabilitazione che utilizza come mezzo terapeutico il cavallo ed è caratterizzata da alcuni aspetti che la diversificano da altre tipologie di approcci santiari: 1.unisce lo sport alla terapia. 2 Il cavallo vive in un contesto naturale e quindi permette alla persona con disabilità di entrare in contatto con questa tipologia di ambiente. 3. Lavora con l’obiettivo di inserire il sogget to in un gruppo, favorendo l’integrazione e la socializzazione, facilitata dal fatto di non essere eseguita in un ambiente medico.
La riabilitazione equestre migliora l’autostima, l’autonomia personale e l’inserimento in contesti sociali del soggetto.
L’attività sarà coordinata dalla dott.ssa Annalisa Bianchi, diplomata in riabilitazione equestre (Master Universitario di 1° livello) presso l’università degli studi di Firenze.
- Pet Therapy con i cani: è a tutti gli effetti una terapia, basata sull’interazione uomo-animale, che permette un miglioramento comportamentale, motorio, cognitivo e psico-emotivo a soggetti con disturbi dello spettro autistico.