Relazione dei primi dieci incontri di Educazione e di Attività assistita con la mediazione del cavallo effettuata dalla dott.ssa Ilenia Tonetto e dalla dott.ssa Annalisa Bianchi.
Tutti i genitori della Fondazione ringraziano lo staff della “A.S.D. JOIN UP” per questa prima parte del progetto, svolto con grande competenza, professionalità e molta pazienza.
Arrivederci a settembre!
“JOIN UP” a.s.d. – Via Garibaldi 10 Marcon (Ve)
Relazione sui primi 10 incontri di attività educative assistite con il cavallo per i ragazzi della Fondazione Paoletti presso la ASD “La corte dei cavalli” di Mestre (Ve).
DESTINATARI
Il progetto è rivolto ai bambini/ragazzi della Fondazione Paoletti ed ha come obiettivo generale quello di permettere l’acquisizione di maggiore autonomia possibile, attraverso lo svolgimento di un percorso ludico-ricreativo ed educativo con i cavalli, esperienza esclusiva sia per quanto riguarda il contesto, sia perché si svolge attraverso la mediazione del cavallo, grazie ai notevoli benefici legati al suo movimento ed alla relazione che si instaura con l’animale.
CHI SIAMO
-
Dott. Ubaldo Vaglieri, di Conegliano (Tv), medico veterinario, specializzato in interventi assistiti con gli animali
-
Dott.ssa Ilenia Tonetto, di Marcon (Ve), psicologa clinica e di comunità, specializzata in riabilitazione equestre, tecnico di equitazione ricreativa per disabili ed operatore di pet therapy;
-
Dott.ssa Annalisa Bianchi, di Mestre (Ve), Laurea in infermieristica; Master di primo livello in Riabilitazione Equestre presso università di Firenze
-
Dott.ssa Alessia Grandesso, di Bassano del Grappa (Vi), psicologa clinica, conduttrice dell’animale ed operatrice in pet-therapy e riabilitazione equestre.
CONTENUTO DEL PROGETTO
Il presente progetto prevede un percorso di Educazione Assistita con la Mediazione del Cavallo e Attività Assistita con la mediazione del cavallo per 12 Bambini/ ragazzi della Fondazione Paoletti. Il percorso ha una durata complessiva di sei/sette mesi, con inizio a fine aprile 2017. Gli incontri sono a cadenza settimanale, con la divisione in due gruppi nei pomeriggi dei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 14 alle ore 19. Le sedute sono individuali ed hanno una durata di 30 minuti ciascuna.
Le attività vengono svolte presso l’a.s.d “La corte dei Cavalli”, sito in Trivignano (Venezia).
In generale gli obiettivi sono:
-
offrire l’inserimento in un contesto “non-medico” e le relazioni sociali con altre persone che lo frequentano
-
aumentare l’autostima attraverso l’esperienza di relazione con un animale imponente come il cavallo ed attraverso la possibilità di condurre tale animale
-
favorire l’autonomia attraverso l’assegnazione di consegne via via più complesse e attraverso l’acquisizione della capacità di gestire da terra e/o in sella il cavallo
-
aumentare la concentrazione e la capacità attentiva
-
favorire il potenziamento della produzione linguistica
-
favorire la responsabilizzazione
-
far acquisire la capacità di rispettare regole, tempi e modalità di esecuzione delle attività
-
favorire le capacità mnemoniche
-
educare ai cambiamenti di cavallo e/o di operatore
-
favorire un aumento dell’autocontrollo
-
educare a vedere le cose da una differente prospettiva anche attraverso la scoperta dello spazio posteriore.
RESOCONTO DEI PRIMI DIECI INCONTRI.
I cavalli e le attività presentate hanno suscitato interesse e partecipazione per la maggior parte dei ragazzi.
Alcuni ragazzi hanno continuato le attività in sella già intraprese l’anno precedente, altri hanno iniziato per la prima volta questo tipo di percorso accettando sia le attività da terra sia quelle in sella, qualcuno invece ha preferito seguire l’aspetto di cura, accudimento e relazione con il cavallo e con gli animali da cortile presenti presso la struttura.
Per quanto riguarda le attività svolte finora possiamo distinguerle in:
-
attività di accudimento e relazione con il cavallo: pulire il cavallo, sellare e dissellare il cavallo, condurre a mano il cavallo a brucare l’erba sul prato, preparare secchi di alimenti da somministrare al cavallo.
-
Attività in sella: salire e scendere correttamente sul cavallo, rispettando i tempi e le modalità spiegate; indossare il caschetto di protezione; svolgere esercizi di ginnastica per le braccia, per l’equilibrio e la coordinazione, per l’acquisizione di nuovi schemi mentali; rispettare i tempi di attesa e di movimento in sella ed i tempi dei giochi proposti; imparare a scegliere tra più proposte di gioco e/o attività; imparare ad esprimere le proprie richieste sulle attività desiderate o su eventuali difficoltà; riuscire a controllare manifestazioni di ansia, frustrazione e rabbia di fronte ad imprevisti, attese e richieste nuove; conduzione autonoma del cavallo attraverso l’uso delle redini.
Per le attività in sella sono stati impiegati: fascione, pad e sella all’inglese. Il fascione ed il pad hanno permesso di svolgere con alcuni ragazzi e in determinati momenti attività di maternage (una specifica serie di procedure dove il terapista monta sul dorso del cavallo bardato con il fascione da ippoterapia insieme al giovane paziente, aiutandolo e sostenendolo per favorire il raddrizzamento capo-tronco, stimolare azioni motorie particolari).
Ciascun ragazzo ha obiettivi individuali personalizzati; in base a questo possiamo dire che gli obiettivi minimi sono stati raggiunti per tutti i partecipanti; per gli incontri successivi ci si propone di rafforzare ciò che è già stato acquisito e di apprendere nuove abilità.
dott.ssa Ilenia Tonetto e dott.ssa Annalisa Bianchi
JOIN UP a.s.d.- via Garibaldi, 10 Marcon (Ve)