Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti Onlus

Laboratorio di autonomia livello base.

A fine giugno, si è conclusa presso la sede della fondazione, la prima parte del secondo laboratorio di autonomia, di livello base, per due ragazzi, Flavio e Daniele. Le famiglie ringraziano la dott.ssa Patrizia Abbonizio e gli specialisti intervenuti per l’impegno e la professionalità dimostrata.


RELAZIONE “PROGETTO AUTONOMIA”

In primavera del 2019, è stato avviato il “Progetto autonomia” che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie che spesso si trovano ad affrontare in solitudine dei percorsi pieni di difficoltà.

Uno degli obiettivi prefissati e condivisi tra i genitori e gli specialisti che individualmente seguono i ragazzi, è quello di dare sempre più spazio all’autonomia personale e fare in modo che il ragazzo/a abbia dei vantaggi nell’apprendere nuove abilità che possano essere generalizzate anche nel proprio ambiente familiare. In tale ottica, è stato avviato un incontro pomeridiano a cadenza settimanale con dei ragazzi seguiti ciascuno da una operatrice per ogni singola fase dell’attività.

Nella valutazione delle attività proposte, per ciascun ragazzo si prende anche in considerazione:
– la collaborazione personale nel ricevere le istruzioni sulle attività proposte dalle figure presenti;
– l’aspetto relazionale nello stare insieme in gruppo.

Le attività di autonomia vengono adattate ad ogni singolo ragazzo in base alle personali capacità nello svolgere l’attività stessa, sempre con un adulto vicino, in modo tale che possa essere aiutato dove ha maggiori difficoltà e che possa acquisire la modalità corretta. In parallelo a questo percorso, sono stati effettuati degli incontri con i genitori, per l’illustrazione e la condivisione del programma settimanale.

                                                                                                             Dott.ssa Patrizia Abbonizio

img1 img2

img3 img4

img5 img6

Il cammino celeste

🔹 IL CAMMINO CELESTE 🔹

Dopo l’esperienza di San Vito-Assisi del 2018, 400 km di sensibilizzazione, Autismo percorso di vita continua il proprio cammino passo dopo passo, per parlare e dar voce alle persone con autismo.
Quest’anno seguirà l’antica via di pellegrinaggio che dall’Isola di Barbana nella Laguna di Grado, porta al Santuario del Monte Lussari nelle Alpi Giulie: il CAMMINO CELESTE.

Per la Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti Onlus partecipa Silvia Candian.

Forza  Silvia!!!

ilcamminoceleste2019

Scroll To Top