Introduzione
Il centro estivo “ESTATE CON NOI 2021” ha avuto luogo nella sede della Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti in via Scaramuzza n.11 a Zelarino.
A progettare e coordinare il centro sono state la dott.ssa Giorgia Fincato, psicologa clinica e tecnico comportamentale RBT e Sara Martini educatrice professionale.
I partecipanti erano 9 ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale di età variabile tra i 13 e 20 anni. La durata del centro estivo è stata di due settimane dal 28 giugno al 9 Luglio 2021 dal Lunedì al Venerdì, con orario 9.00-13.00. Quest’anno, come l’anno precedente nel rispetto della normativa anti-Covid19 i ragazzi hanno portato il pranzo al sacco. Due mattine a settimana (mercoledì e venerdì) sono state fatte delle brevi uscite di un’ora in una pasticceria del centro a Zelarino.
Obiettivi del progetto “ESTATE CON NOI 2021”
Il progetto del centro estivo è nato con l’intento di promuovere l’autonomia personale, le abilità di comunicazione e le abilità sociali. Inoltre ogni laboratorio è stato strutturato con delle finalità ben precise:
Il laboratorio di arte ha permesso non solo di liberare la creatività dei ragazzi con particolare attenzione all’utilizzo di materiali di riciclo, ma anche di lavorare su aspetti molto importanti come l’esecuzione al compito migliorando progressivamente i tempi di attenzione, seguire le istruzioni date, potenziare la coordinazione oculo-manuale, la motricità grosso/fine motoria attraverso la stesura del colore, incollare, ritagliare, manipolare e applicare materiali sempre differenti.
Le attività strutturate per il laboratorio di motoria avevano l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità grosso motorie, rispettare i turni e le regole di un gioco, la collaborazione alle istruzioni, l’esecuzione di azioni in sequenza.
Organizzazione
Prima dell’avvio del centro estivo, sono stati fatti compilare ai genitori dei partecipanti dei questionari specifici, per identificare le caratteristiche di ciascuno di loro. Ogni ragazzo che ha partecipato al centro estivo è stato seguito 1:1 da personale qualificato.
Per tutta la durata delle due settimane le mattinate sono state organizzate e strutturate in vari laboratori presso la fondazione. Sono stati prodotti calendari visivi per fornire maggiore prevedibilità della strutturazione della giornata. Oltre ai vari laboratori di arte, orto giardino, motoria, e social skills anche quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con operatori esterni per il laboratorio sonoro di Sebadrum due giorni a settimana.
Strutturazione della giornata
La mattina era suddivisa in diversi momenti:
– 9.00-9.30 Circle time, appello, agenda delle attività giornaliere previste
– 9.30-10.30 laboratori;
– 10.30-11.00 igiene-merenda;
– 11.00-11,30 lab motoria;
– 11.30-11.45 sistemazione per il pranzo;
– 11.45-12.30 pranzo
– 12.30-13.00 autonomie/social skills
Conclusione
Con la presente cogliamo l’occasione di ringraziare tutti i genitori, gli operatori, le coordinatrici, i membri della “Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti” che hanno permesso l’attuazione di questo progetto, ma soprattutto ringraziamo i ragazzi per aver reso questo centro estivo davvero molto positivo e divertente. il clima che si respirava è sempre stato sereno sia tra i ragazzi che tra i membri dello staff e tutti gli operatori. I familiari sono apparsi soddisfatti di questa esperienza.
Dott.ssa Fincato Giorgia